INTEGRATIO, Places of Cultural Integration and perspective from visiting to meating - GO TO HOME PAGE
| GO TO ENGLISH VERSION

Nel patrimonio squisitamente immateriale delle leggende e dei proverbi rivivono le interpretazioni e le rappresentazioni che la comunità ha voluto dare di se stessa, le spiegazioni che ha saputo elaborare per rapportarsi e partecipare ai fatti del mondo, della vita, della natura.

In bilico tra il fantastico mondo dell'immaginario e la narrazione didascalica, tra i grandi eventi della storia e quelli non meno importanti della quotidianità, le leggende tramandano fatti ed esorcizzano paure, trasmettono insegnamenti e perpetuano la memoria, sublimano la realtà spiegandola e connotandola.

I miti si confrontano con gli eventi del ciclo della natura e con le sue più terribili forze, riconducendoli alla dimensione del controllo umano per combatterne l'ineluttabilità.
I proverbi concentrano la saggezza popolare e le norme non scritte dell'etica e della morale, insegnando un modo specifico di stare nel mondo e nella società.

 
Approfondimenti
| FORUM
Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali - Villa Rufolo - 84010 Ravello - Italia - tel. +39.089.857669/089.858101