INTEGRATIO, Places of Cultural Integration and perspective from visiting to meating - GO TO HOME PAGE
| GO TO ENGLISH VERSION
Home > Costa d'Amalfi > Archivio - Beni censiti > ... a Conca dei Marini

Come gli altri paesi della costiera anche Conca dei Marini fu fondata dagli antichi romani attorno al 500 a.C.. Il suo nome tradotto letteralmente dal latino vuol dire "bacino dei mari", certamente a causa della conformazione delle sue coste che "accolgono" il Mediterraneo formando insenature e piccoli fiordi di rara bellezza e tranquillità.
Con le sue case bianche arroccate sulle colline di San Pancrazio, Conca dei Marini è oggi un meraviglioso borgo marinaro e meta ambita di tutti coloro che amano trascorrere una vacanza in tranquillità a diretto contatto con la natura. I suoi paesaggi di suggestiva bellezza fecero innamorare anche la Principessa Margaret d'Inghilterra, abituale frequentatrice di questi luoghi.
Nel suo comprensorio è sita la celebre Grotta dello Smeraldo, nota in tutto il mondo per l'affascinante colore delle sue acque e per il Presepe subacqueo.
Conca dei Marini è un borgo marinaro arroccato nell'ansa del mare. Il particolare che ha contraddistinto la sua gente, che del mare ne ha fatto la propria economia, è quella di aver avuto, unici in tutta la Costa, la "Tonnara". Si trattava di un sistema di reti a trappola per la cattura dei tonni e di altri pesci "di corsa" mentre effettuavano le migrazioni stagionali lungo la costa. E le novelle delle mattanze, di tonni impazziti, di marinai eccezionali, rientrano nei discorsi che si tramandano ancora oggi.

 
Approfondimenti
| FORUM
Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali - Villa Rufolo - 84010 Ravello - Italia - tel. +39.089.857669/089.858101