INTEGRATIO, Places of Cultural Integration and perspective from visiting to meating - GO TO HOME PAGE
| GO TO ENGLISH VERSION
Home > Costa d'Amalfi > Proposte

Percorsi di (ri)scoperta e chiavi di lettura del patrimonio locale


Dalle ricerche e dall'analisi svolte nell'ambito del progetto si possono trarre alcune considerazioni di carattere generale*:
:: La Costa d'Amalfi è tuttora caratterizzata da un'elevata qualità ambientale e paesaggistica e possiede un ricchissimo patrimonio di beni culturali sia materiali che immateriali, sia monumentali che diffusi, il cui valore è tale da renderla un sito di indubbia rilevanza europea e mondiale.
:: L'area possiede inoltre una gamma vasta e diversificata di fattori di unicità, ossia di beni e risorse potenzialmente in grado di distinguerla nel contesto dei siti di rilevanza paesaggistica e culturale e del mercato turistico internazionale.
:: Il turismo ha assunto un ruolo ed un peso preminenti nella vita economica, sociale e culturale della Costa d'Amalfi, e si è rivelato uno dei più attivi fattori delle trasformazoni ambientali, territoriali e paesaggistiche.
:: L'area è tuttora penalizzata da criticità e debolezze strutturali che interessano il sistema locale (territorio e componente antropica), il sistema turistico (dinamica e localizzazione dei flussi, qualità e tipologia dell'offerta, immagine turistica, motivazioni e aspettative della domanda, competitività della destinazione), il patrimonio (forme e contenuti dell'attuale fruizione e valorizzazione, stato del patrimonio e sua tutela e salvaguardia) e, in generale, i molteplici e reciproci rapporti che sussistono tra i beni presenti, il turismo, il contesto territoriale e ambientale e la popolazione residente.

Le proposte che scaturiscono dal progetto sono fondate sull'analisi approfondita della situazione attuale e dei processi in atto, e confluiscono in uno scenario alternativo di valorizzazione e tutela del patrimonio, di governo del fenomeno turistico e di approccio ai rapporti reciproci ed incrociati tra la comunità locale, il patrimonio e i visitatori. Lo scenario non si propone come piano d'azione dettagliato, ma piuttosto come linea d'indirizzo e risultato atteso di un concreto processo di rielaborazione e ridefinizione delle priorità, degli obiettivi, dei programmi e delle strategie che dovrebbe e potrebbe avvenire in seno alle amministrazioni locali.

Se adottato, lo scenario sarebbe realizzabile in fasi successive, sul medio-lungo periodo. In ogni caso, l'obiettivo immediato della sua presentazione consiste nella sensibilizzazione dei decisori, dei cittadini e degli stessi visitatori. Lo scopo risiede dunque nell'accrescere la consapevolezza non solo del valore e dei significati del patrimonio, ma soprattutto delle opportunità e delle risorse che sussistono sullo sfondo delle criticità esistenti, dei danni già apportati e della direzione dei processi in atto, delle minacce che, sebbene già confusamente percepite, non hanno ancora trovato una chiara definizione né, a maggior ragione, una possibilità di soluzione.


* Per il dettaglio delle analisi come pure per le conclusioni specifiche si vedano le sezioni "Sistema Locale" e "Patrimonio"
 
Allegati
| FORUM
Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali - Villa Rufolo - 84010 Ravello - Italia - tel. +39.089.857669/089.858101