INTEGRATIO, Places of Cultural Integration and perspective from visiting to meating - GO TO HOME PAGE
| GO TO ENGLISH VERSION
Home > Costa d'Amalfi > Archivio - Beni censiti > ... a Vietri sul Mare

La prima località che si trova, partendo da Salerno e dirigendoci verso la punta della penisola Amalfitana è Vietri sul Mare.
Situata ai piedi del monte S. Liberatore (466 m s.l.m.), è possibile distinguere "Vietri alta", a circa 80 m di quota, e "Marina di Vietri", sul mare, posta tra gli scogli "I due fratelli" e la costa rocciosa di Punta d'Albori.
Le origini di Vietri, secondo la storiografia più diffusa sono riconducibili all'antica Marcina, città etrusca citata nella Geografia di Strabone, che si doveva estendere sul suolo di Marina con propaggini in Vietri capoluogo. Dell'esistenza di un'antica città vi è chiara conferma anche nella denominazione di locus Veteri assunto, nel periodo longobardo dal territorio di Vietri, Marina e Molina, nel cui ambito i documenti individuavano anche una più circoscritta civitas Veteri, di impianto altomedievale.
La fama di Vietri in Italia e all'estero è legata alla maiolica, attività che affonda le radici nel Medioevo, potenziandosi nei secoli successivi e caratterizzandosi per la ricerca di motivi originali, senza rinnegare la propria identità. Grazie alle sue caratteristiche ed alla sua storia, Vietri è considerato uno dei centri di produzione ceramica artistica e tradizionale per i quali una recente legge nazionale prevede la creazione di un proprio marchio che ne tuteli la produzione e l'immagine.

 
Approfondimenti
| FORUM
Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali - Villa Rufolo - 84010 Ravello - Italia - tel. +39.089.857669/089.858101