INTEGRATIO, Places of Cultural Integration and perspective from visiting to meating - GO TO HOME PAGE
| GO TO ENGLISH VERSION

I capolavori della natura

Chiave di lettura:
Tematica

Porta dell'itinerario:
Scala

Comuni coinvolti:
Amalfi, Furore, Maiori, Positano, Praiano, Scala

Beni coinvolti*:
Amalfi:
2. Valle delle Ferriere;
Furore:
3. Il fiordo di Furore;
Maiori:
4. Capo d'Orso;
Positano:
5. Vallone Porto;
Praiano:
1. Sentiero degli Dei.

* la numerazione corrisponde alle schede di censimento del patrimonio

Itinerari e mezzi di collegamento:
Il percorso è realizzabile mediante spostamenti con auto propria lungo la strada statale che raggiunge Positano attraversando i centri di Maiori, Amalfi, Furore e Praiano e facendo una deviazione in località Castiglione (Ravello) per giungere a Scala, ovvero utilizzando i servizi pubblici, con interscambi nelle principali località della Costa per giungere ai punti di partenza dei vari itinerari naturalistici. I singoli itinerari vanno quindi effettuatu a piedi.

Criticità:
I sentieri sono in alcuni tratti scoscesi e nel caso della Valle delle Ferriere le strutture delle cartiere, della ferriera e degli altri edifici presenti versano per lo più in pessimo stato di conservazione: vi si può accedere con fatica, ma non sono sicure. Quasi ovunque si rileva inoltre la mancanza di supporti informativi (sarebbero sufficienti dei pannelli) atti a presentare le manifestazioni del patrimonio sia naturalistico che culturale.

Condizioni da garantire:
Una più attenta valorizzazione dei siti attraverso un'adeguata cartellonistica per fornire le informazioni essenziali sui caratteri e sul valore naturalistico delle aree, nonché sulle espressioni del patrimonio culturale sia materiale che immateriale. È inoltre necessario arrestare il degrado indotto dal disboscamento e dagli incendi e, se opportuno, pianificare interventi di recupero ambientale e ripristino di alcune zone scoscese che si incontrano lungo i sentieri. Alla Valle delle Ferriere, sebbene allo stato di ruderi, la visita ai vari edifici potrebbe risultare di grande interesse storico e culturale, purchè vi sia un'adeguata presentazione. In realtà, la valle potrebbe rappresentare il contesto e l'ideale integrazione della valorizzazione non solo della produzione artigianale della carta di Amalfi, ma dell'impianto urbanistico del centro così come si è storicamente formato. La "porta" dovrebbe riunire e fornire tutte le informazioni utili (sia pratiche che di carattere naturalistico e culturale) a chi fosse interessato a tale chiave di lettura, coordinando e pubblicizzando anche le opportunità (peraltro già esistenti) di visite guidate.

Risultati attesi
Il valore naturalistico della Costa d'Amalfi rappresenta oggi una delle principali e più frequenti motivazioni turistiche. Il percorso vuole far meglio conoscere il patrimonio naturalistico, semplificando l'accesso alle informazioni e la fruizione e il godimento degli itinerari. Un'attenzione più specifica incoraggerebbe inoltre la salvaguardia dei siti e della qualità ambientale.


Punti di intersezione con altri percorsi

Percorsi che comprendono i comuni:
Amalfi:
I tesori dell'archeologia - classica; I tesori dell'archeologia - medievale; I tesori dell'archeologia - industriale; I tesori dell'archeologia - militare; Le forme dell'architettura - architettura vernacola e costruzione del paesaggio agrario; Le forme dell'architettura - architettura civile; Le forme dell'architettura religiosa; Le forme dell'architettura - Le edicole votive; Il nome, la forma, l'immagine: toponomastica e topografia; Luoghi da assaporare; Antichi gesti e saper fare; I prodotti della terra e del mare; I luoghi della preghiera e il tempo della festa - processioni; I luoghi della preghiera e il tempo della festa - feste patronali; Suonare, cantare, ballare; Miti e leggende; Luoghi di incontro: tra realtà e percezione, simboli e suggestioni; I capolavori della natura; Le stagioni della Costiera - estate; Le stagioni della Costiera - primavera; Le stagioni della Costiera- inverno; Pogerola - Lone - Amalfi; Pogerola - Valle delle Ferriere - Amalfi.
Furore:
Le forme dell'architettura - architettura vernacola e costruzione del paesaggio agrario; Le forme dell'architettura - architettura religiosa; Le forme dell'architettura - edicole votive; Il nome, la forma, l'immagine: toponomastica e topografia; Luoghi da assaporare; I prodotti della terra e del mare; I luoghi della preghiera e il tempo della festa - processioni; I luoghi della preghiera e il tempo della festa - feste patronali; I luoghi della preghiera e il tempo della festa - siti rupestri; Suonare, cantare, ballare; Miti e leggende; Luoghi di incontro: tra realtà e percezione, simboli e suggestioni; I capolavori della natura; Le stagioni della costiera - autunno; La collina e il mondo contadino
Maiori:
I tesori dell'archeologia - archeologia militare; Le forme dell'architettura - architettura religiosa; Le forme dell'architettura - edicole votive; il nome, la forma, l'immagine: toponomastica e topografia; Luoghi da assaporare; I prodotti della terra e del mare; I luoghi della preghiera e il tempo della festa - processioni; I luoghi della preghiera e il tempo della festa - feste patronali; I luoghi della preghiera e il tempo della festa - siti rupestri; Suonare, cantare, ballare; Miti e leggende; Luoghi di incontro: tra realtà e percezione, simboli e suggestioni; I capolavori della natura; Le stagioni della Costiera - autunno; Le stagioni della Costiera - inverno. La collina e il mondo contadino.
Positano:
I tesori dell'archeologia - archeologia classica; I tesori dell'archeologia - archeologia militare; Le forme dell'architettura - architettura civile; Le forme dell'architettura - architettura religiosa; Le forme dell'architettura - edicole votive; Il nome, la forma, l'immagine: toponomastica e topografia; Luoghi da assaporare; Antichi gesti e saper fare; I prodotti della terra e del mare; I luoghi della preghiera e il tempo della festa - processioni; I luoghi della preghiera e il tempo della festa - feste patronali; Suonare, cantare, ballare; Miti e leggende; Luoghi di incontro: tra realtà e percezione, simboli e suggestioni; I capolavori della natura; Le stagioni della Costiera - primavera; Le stagioni della Costiera - estate; I borghi marinari; Nocelle - Montepertuso - Positano.
Praiano:
I tesori dell'archeologia - archeologia militare; Le forme dell'architettura - architettura religiosa; Le forme dell'architettura - edicole votive; Il nome, la forma, l'immagine: toponomastica e topografia; Luoghi da assaporare; I prodotti della terra e del mare; I luoghi della preghiera e il tempo della festa - processioni; I luoghi della preghiera e il tempo della festa - feste patronali; Suonare, cantare, ballare; Miti e leggende; Luoghi di incontro: tra realtà e percezione, simboli e suggestioni; I capolavori della natura; Le stagioni della Costiera - inverno.
Scala:
I tesori dell'archeologia - archeologia medievale; I tesori dell'archeologia - archeologia militare; Le forme dell'architettura -architettura vernacola e costruzione del paesaggio agrario; Le forme dell'architettura - architettura civile; Le forme dell'architettura - architettura religiosa; Il nome, la forma, l'immagine: toponomastica e topografia; Luoghi da assaporare; Antichi gesti e saper fare; I luoghi della preghiera e il tempo della festa - processioni; I luoghi della preghiera e il tempo della festa - feste patronali; I luoghi della preghiera e il tempo della festa - i luoghi dei santi; Suonare, cantare, ballare; Miti e leggende; Luoghi di incontro: tra realtà e percezione, simboli e suggestioni; I capolavori della natura; Le stagioni della Costiera - autunno; La collina e il mondo contadino; La montagna e il bosco; Scala - Pontone - Amalfi; Scala - Atrani.

Percorsi dei quali i comuni rappresentano le porte
Amalfi:
I tesori dell'archeologia - archeologia industriale; Le forme dell'architettura - architettura vernacola e costruzione del paesaggio agrario; Pogerola -Lone - Amalfi; Pogerola - Valle delle Ferriere - Amalfi.
Furore:
La collina e il mondo contadino.
Maiori:
I luoghi della preghiera e il tempo della festa - siti rupestri; Suonare, cantare, ballare; Le stagioni della Costiera - estate.
Positano:
Antichi gesti e saper fare; Le stagioni della Costiera - primavera; Nocelle - Montepertuso - Positano.
Praiano:
I tesori dell'archeologia -archeologia militare; Le forme dell'architettura - edicole votive.
Scala:
I tesori dell'archeologia - archeologia medievale; I luoghi della preghiera e il tempo della festa - i luoghi dei santi; I capolavori della natura; Scala - Pontone - Amalfi; Scala - Atrani; I prodotti della terra e del mare.

Riferimenti all'analisi e al censimento del patrimonio:
Si vedano le schede relative ai singoli beni e il testo Tra natura e cultura.

 
Approfondimenti
Allegati
| FORUM
Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali - Villa Rufolo - 84010 Ravello - Italia - tel. +39.089.857669/089.858101