INTEGRATIO, Places of Cultural Integration and perspective from visiting to meating - GO TO HOME PAGE
| GO TO ENGLISH VERSION

Archeologia medievale

I tesori dell'archeologia

Chiave di lettura:
Tematica

Porta del percorso:
Pontone (Scala)

Comuni coinvolti:
Scala, Ravello, Maiori

Beni coinvolti*:
Maiori:
94. Torre Normanna; 95. Torre di Cesare; 96. Torre Badia; 97. Torre Lama di Cane; 98. Torre Tummolo; 99. Torre di Erchie; 100. Castello di S. Nicola; 101. S. Maria de'Olearia; 102. S. Maria dell'Avvocata; 103. Cattedrale; 104. Chiesa e convento di S. Francesco; 105. Chiesa di S. Maria del Carmine; 106. Chiesa di S. Maria delle Grazie; 107. Cappella di S. Rocco.
Ravello:
52. Torri di Fratta; 53. Villa Rufolo; 54. Villa Cimbrone; 55. Palazzo Sasso; 56. Palazzo Confalone; 57. Palazzo della Marra; 58. Fontana Moresca; 59. Duomo; 60. Chiesa del Corpo di Cristo; 61. Chiesa di S. Giovanni; 62. Chiesa di S. Maria a Gradillo; 63. Chiesa dell'Annunziata; 64. Chiesa di S. Angelo all'Ospedale; 65. Chiesa di S. Francesco; 66. Chiesa di S. Chiara; 67. Chiesa di S. Cosma; 68. Chiesa di S. Maria delle Grazie; 69. Chiesa di S. Pietro; 70. Chiesa di S. Michele (Torello); 71. Chiesa di S. Martino; 72.Chiesa di S. Trifone; 73. Museo del Duomo; 74. Torre dello Scarpariello; 75. Chiesa di S. Barbara. Scala: 76. Torre dello Ziro; 77. Castrum Scalelle; 78. Castrum Scala Maior; 79. Bagni Arabi; 80. Palazzo De Saxo; 81. Duomo; 82. Chiesa di S. Eustachio; 83. Annunziata; 84. S. Filippo Neri; 85. Chiesa di S. Giovanni Battista; 86. Grotta di S. Alfonso.

* la numerazione corrisponde alle schede di censimento del patrimonio.

Itinerari e mezzi di collegamento
Il percorso inizia a Pontone, frazione del comune di Scala, dove la maggior parte delle strutture abitative rivela l'origine fortificata del borgo, e può proseguire lungo la gradonata in salita che, attraversando i terrazzamenti dei limoneti, conduce in località Minuta (frazione di Scala), dove è possibile ammirare, oltre ad uno stupendo panorama sulla costa, il ciclo pittorico della Chiesa dell'Annunziata. Da qui è possibile spostarsi negli altri comuni coinvolti percorrendo le strade rotabili o i tratti di pedonale che da Scala conducono a Ravello e quelli che da questo comune portano a Maiori, attraversando il comune di Minori.

Criticità:
Alcune delle evidenze monumentali coinvolte presentano un grado di fruibilità molto limitato, perché di proprietà privata o quasi sempre chiuse: solo Villa Rufolo, tra tutte, è accessibile in orari fissi durante l'intero arco dell'anno.
L'archeologia medievale, inoltre, è di per sé poco conosciuta e include molti beni "minori" poco noti, poco visibili, spesso degradati e comunque difficilmente leggibili in assenza di un'adeguata interpretazione, presentazione e contestualizzazione.

Condizioni da garantire:
Occorre migliorare e facilitare l'accessibilità e la fruibilità dei beni e offrirne un'adeguata presentazione attraverso supporti informativi anche tradizionali (pannelli). In corrispondenza della "porta" dovrebbe essere allestito uno spazio espositivo allo scopo di presentare una visione d'insieme dell'assetto topografico e dei caratteri artistici, architettonici, sociali, culturali ed economici del Medioevo della Costa d'Amalfi.

Risultati attesi:
Una tale chiave di lettura permette di contestualizzare, recuperare e valorizzare beni minori e tuttora poco noti e valutati, spesso situati in aree tuttora ai margini degli itinerari di visita. Il percorso, integrato dalle esposizioni allestite nella "porta" e da materiale informativo, consentirebbe di leggere ed interpretare una fase specifica della storia della Costa d'Amalfi, permettendo una maggiore conoscenza e comprensione dell'evoluzione e delle forme attuali del paesaggio, del territorio e delle manifestazioni artistiche e culturali. Un rinnovato interesse e una maggiore visibilità contribuirebbero inoltre a stimolare una maggiore cura per i siti attualmente abbandonati. Si auspica infine il recupero della memoria storica del territorio anche da parte della popolazione locale.


Punti di intersezione con altri percorsi

Percorsi che comprendono i comuni:
Maiori:
I tesori dell'archeologia - archeologia militare; Le forme dell'architettura - architettura religiosa; Le forme dell'architettura - edicole votive; il nome, la forma, l'immagine: toponomastica e topografia; Luoghi da assaporare; I prodotti della terra e del mare; I luoghi della preghiera e il tempo della festa - processioni; I luoghi della preghiera e il tempo della festa - feste patronali; I luoghi della preghiera e il tempo della festa - siti rupestri; Suonare, cantare, ballare; Miti e leggende; I capolavori della natura; Le stagioni della Costiera - autunno; Le stagioni della Costiera - inverno; La collina e il mondo contadino.
Ravello:
I tesori dell'archeologia - archeologia medievale; I tesori dell'archeologia - archeologia militare; Le forme dell'architettura -architettura vernacola e costruzione del paesaggio agrario; Le forme dell'architettura - architettura civile; Le forme dell'architettura - architettura religiosa; Le forme dell'architettura - edicole votive; Il nome, la forma, l'immagine: toponomastica e topografia; Luoghi da assaporare; I prodotti della terra e del mare; I luoghi della preghiera e il tempo della festa - processioni; I luoghi della preghiera e il tempo della festa - feste patronali; I luoghi della preghiera e il tempo della festa - i luoghi dei santi; I luoghi della preghiera e il tempo della festa - siti rupestri; Suonare, cantare, ballare; Miti e leggende; Luoghi di incontro: tra realtà e percezione, simboli e suggestioni; Le stagioni della Costiera - primavera; Le stagioni della Costiera - estate; Le stagioni della Costiera - autunno; La collina ed il mondo contadino; La montagna e il bosco; Ravello - Minori; Ravello - Atrani.
Scala:
I tesori dell'archeologia - archeologia medievale; I tesori dell'archeologia - archeologia militare; Le forme dell'architettura - architettura vernacola e costruzione del paesaggio agrario; Le forme dell'architettura - architettura civile; Le forme dell'architettura - architettura religiosa; Il nome, la forma, l'immagine: toponomastica e topografia; Luoghi da assaporare; I luoghi della preghiera e il tempo della festa - processioni; I luoghi della preghiera e il tempo della festa - feste patronali; I luoghi della preghiera e il tempo della festa - i luoghi dei santi; Suonare, cantare, ballare; Miti e leggende; I capolavori della natura; Le stagioni della Costiera - autunno; La collina e il mondo contadino; La montagna e il bosco; Scala - Pontone - Amalfi; Scala - Atrani.

Percorsi dei quali i comuni rappresentano le porte
Maiori:
I luoghi della preghiera e il tempo della festa - siti rupestri; Suonare, cantare, ballare; Le stagioni della Costiera - estate.
Ravello:
Le forme dell'architettura - architettura civile; Luoghi d'incontro: tra realtà e percezione, simboli e suggestioni; Ravello - Minori; Ravello - Atrani.
Scala:
I tesori dell'archeologia - archeologia medievale; I luoghi della preghiera e il tempo della festa - i luoghi dei santi; I capolavori della natura; Scala - Pontone - Amalfi; Scala - Atrani; I prodotti della terra e del mare.

Riferimenti all'analisi e al censimento del patrimonio:
Si vedano le schede relative ai singoli beni e il testo: Archeologia Medievale.

 
Approfondimenti
Allegati
| FORUM
Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali - Villa Rufolo - 84010 Ravello - Italia - tel. +39.089.857669/089.858101