INTEGRATIO, Places of Cultural Integration and perspective from visiting to meating - GO TO HOME PAGE
| GO TO ENGLISH VERSION

Archeologia industriale

I tesori dell'archeologia

Chiave di lettura:
Tematica

Porta del percorso:
Amalfi

Comuni coinvolti:
Amalfi, Vietri sul Mare

Beni coinvolti*:
Amalfi:
le cartiere (si vedano i testi Archeologia industriale e La carta fatta a mano); 43. Il Museo della Carta (Amalfi).
Vietri sul Mare: le faenzere (si vedano i testi Archeologia industriale e La ceramica di Vietri).

* i rimandi si riferiscono al capitolo "Il patrimonio", paragrafo "L'analisi dei beni".
La numerazione corrisponde alle schede di censimento del patrimonio.

Itinerari e mezzi di collegamento:
Per la visita delle cartiere, che si trovano tutte lungo il corso del torrente Canneto o Chiarito, conviene recarsi in località Pontone a Scala e percorrere la Valle delle Ferriere. Le faenzere di Vietri sono invece rintracciabili all'interno dell'abitato (si veda la carta allegata al testo sull'Archeologia industriale).

Criticità
Le cartiere risultano abbandonate da tempo e quindi è prudente una visita solo dall'esterno. L'unica cartiera visitabile è quella più vicina al centro urbano di Amalfi, ancora in uso. Per le faenzere è stata evidenziata una situazione di scarsa riconoscibilità nell'ambito del tessuto urbano.

Condizioni da garantire:
Occorre garantire una migliore fruibilità anche delle evidenze poco note o abbandonate, la cui visita è al momento attuabile solo in presenza di una guida esperta dei luoghi. È inoltre opportuno mettere a disposizione dei visitatori supporti informativi che consentano il riconoscimento e la lettura delle evidenze.

Risultati attesi:
Una maggiore conoscenza e migliore comprensione di importanti testimonianze del passato della Costiera e il recupero delle evidenze attualmente abbandonate e/o degradate. Il recupero di simili strutture sarebbe anche di incentivo a nuove figure professionali.


Punti di intersezione con altri percorsi

Percorsi che comprendono i comuni:
Amalfi:
I tesori dell'archeologia - classica; I tesori dell'archeologia - medievale; I tesori dell'archeologia - industriale; I tesori dell'archeologia - militare; Le forme dell'architettura - architettura vernacola e costruzione del paesaggio agrario; Le forme dell'architettura - architettura civile; Le forme dell'architettura religiosa; Le forme dell'architettura - Le edicole votive; Il nome, la forma, l'immagine: toponomastica e topografia; Luoghi da assaporare; Antichi gesti e saper fare; I prodotti della terra e del mare; I luoghi della preghiera e il tempo della festa - processioni; I luoghi della preghiera e il tempo della festa - feste patronali; Suonare, cantare, ballare; Luoghi di incontro: tra realtà e percezione, simboli e suggestioni; I capolavori della natura; Le stagioni della Costiera - estate; Le stagioni della Costiera - primavera; Le stagioni della Costiera- inverno; Pogerola -Lone -Amalfi; Pogerola -Valle delle Ferriere - Amalfi.
Vietri sul Mare: I tesori dell'archeologia - archeologia classica; I tesori dell'archeologia - industriale; I tesori dell'archeologia - archeologia militare; Le forme dell'architettura - architettura civile; Le forme dell'architettura - architettura religiosa; Le forme dell'architettura - edicole votive; Il nome, la forma, l'immagine: toponomastica e topografia; Luoghi da assaporare; Antichi gesti e saper fare; I prodotti della terra e del mare; I luoghi della preghiera e il tempo della festa - processioni; I luoghi della preghiera e il tempo della festa - feste patronali; Suonare, cantare, ballare; Miti e leggende; Le stagioni della Costiera - estate; Le stagioni della Costiera-inverno.

Percorsi dei quali i comuni rappresentano le porte:
Amalfi: I tesori dell'archeologia - industriale; le forme dell'architettura-architettura vernacola e costruzione del paesaggio agrario; Pogerola - Lone - Amalfi; Pogerola - Valle delle Ferriere - Amalfi
Vietri sul Mare: I luoghi della preghiera e il tempo della festa - processioni.

Riferimenti all'analisi e al censimento del patrimonio:
Si vedano le schede relative ai singoli beni e i testi: Archeologia industriale; La carta fatta a mano; La ceramica di Vietri; Tra natura e cultura.

 
Approfondimenti
Allegati
| FORUM
Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali - Villa Rufolo - 84010 Ravello - Italia - tel. +39.089.857669/089.858101