INTEGRATIO, Places of Cultural Integration and perspective from visiting to meating - GO TO HOME PAGE
| GO TO ENGLISH VERSION

Il mare e i borghi marinari

Mondi paralleli

Chiave di lettura:
Altimetrica (orizzontale)

Porta del percorso:
Atrani

Comuni coinvolti:
Atrani, Cetara, Conca dei Marini, Positano


Beni presenti*:
Atrani:
45. Grotta dei Santi; 46. Chiesa del Salvatore; 47. Collegiata; 48. Chiesa dell'Immacolata; 49. Chiesa del Carmine; 50. Chiesa di S. Michele Arcangelo; 51. Chiesa di S. Maria del Bando; 5. Capodanno Bizantino; 7. Natale; 8. La Regata; 9. Settimana Santa; 11. Sagre in Costiera; 15. Santa Maria Maddalena; 1. Struffoli; 2. Zucchine alla scapece; 3. Zeppole; 4. Mostaccioli; 5. Totani; 7. Casatiello; 9. Sanguinaccio; 10. Sarchiapone; 11. Susamielli; 12. Caponata; 14. Minestra maritata; 16. Pastiera; 17. Sfogliatella; 1. Il travo di fuoco; 2. Le trombe d'aria; 2. La tarantella; 3. La pizzica; 4. Gli strumenti musicali; 2. I limoni; 4. Le alici.
Cetara:
115. Chiesa di S. Maria di Costantinopoli; 116. Chiesa di S. Francesco; 117. Torre; 118. Chiesa di S. Pietro Apostolo; 7. Natale; 9. Settimana Santa; 10. L'Immacolata; 11. Sagre in Costiera; 14. San Pietro; 1. Struffoli; 2, Zucchine alla scapece; 3. Zeppole; 4. Mostaccioli; 5. Totani; 7. Casatiello; 9. Sanguinaccio; 11. Susamielli; 12. Caponata; 13. La colatura di alici; 14. Minestra maritata; 16. Pastiera; 17. Sfogliatella; 1. Il travo di fuoco; 2. Le trombe d'aria; 4. Leggende di Cetara; 2. I limoni; 4. Le alici; 2. La tarantella; 3. La pizzica; 4. Gli strumenti musicali.
Conca dei Marini:
27. Convento di S. Rosa; 28. Torre del Capo di Conca; 29. Chiesa di S. Pancrazio; 30. Chiesa di S. Michele Arcangelo; 31. Chiesa di S. Antonio; 4. Feste in Costiera; 7. Natale; 9. Settimana Santa; 11. Sagre in Costiera; 1. Struffoli; 2. Zucchine alla scapece; 3. Zeppole; 4. Mostaccioli; 5. Totani; 7. Casatiello; 9. Sanguinaccio; 11. Susamielli; 12. Caponata; 14. Minestra maritata; 16. Pastiera; 17. Sfogliatella; 1. Il travo di fuoco; 2. Le trombe d'aria; 5. Leggende di Conca dei Marini; 6. Le palmette di Conca dei Marini; 2. I limoni; 4. Le alici; 2. La tarantella; 3. La pizzica. 4; Gli strumenti musicali; 5. Nuove mete turistiche.
Positano: 1. Torre Fornillo; 2. Torre Trasìta; 3. Torre Sponda; 4. Collegiata S. Maria Assunta; 5. Villa romana; 6. Palazzo Murat; 7. Villa Romana (Gallo Lungo); 8. Chiesa Nuova; 9. Chiesa di S. Maria delle Grazie; (Montepertuso); 10. Grotta La Porta; 11. Grotta del Mezzogiorno; 12. Grotta Erica; 13. Grotta Monaco - Spera; 4. Feste in Costiera amalfitana; 7. Natale; 9. La Settimana Santa; 11. Sagre in Costiera; 1. Struffoli; 2. Zucchine alla scapece; 3. Zeppole; 4. Mostaccioli; 5. Totani; 7. Casatiello; 9. Sanguinaccio; 11. Susamielli; 12. Caponata; 14. Minestra maritata; 16. Pastiera; 17. Sfogliatella; 1. Il travo di fuoco; 2. Le trombe d'aria; 5. La moda Positano; 2. I limoni; 4. Le alici; 2. La tarantella; 3. La pizzica; 4. Gli strumenti musicali; 1. Sentiero degli Dei; 5. Vallone Porto; 2. Positano.

*la numerazione corrisponde alle schede di censimento del patrimonio

Itinerari e mezzi di collegamento
Il percorso è realizzabile mediante spostamenti con auto propria lungo la strada statale 163 che da Vietri sul Mare raggiunge Positano attraversando Cetara, Atrani e Conca dei Marini, ovvero utilizzando i servizi pubblici. Il percorso è realizzabile anche in modo alternativo utilizzando i servizi di collegamento marittimo, attivi nel periodo primaverile ed estivo che però non permettono di raggiungere tutti i comuni coinvolti (si consiglia questa modalità di spostamento soprattutto per apprezzare l'assetto topografico dei luoghi).

Criticità:
Tale chiave di lettura evidenzia la tendenza a creare nuove volumetrie edilizie non compatibili con la struttura architettonica del borgo marinaro. In termini generali, l'espansione edilizia recente ha pesantemente inciso sull'aspetto e sulla topografia della fascia costiera. Analogamente, il prevalere della funzione turistica ha spesso occultato le attività tradizionali dei borghi. Una simile chiave di lettura è senz'altro penalizzata dalla congestione, soprattutto estiva, della SS163.

Condizioni da garantire:
Deve essere garantito lo stato dei luoghi mediante controllo e monitoraggio dell'attività edilizia. Sono inoltre necessarie una migliore e più approfondita presentazione delle specificità della fascia costiera e la salvaguardia delle attività, dei prodotti e di tutti i contenuti culturali che concorrono a definirne l'identità e l'unicità. I collegamenti marittimi svolgono un ruolo essenziale, consentendo una visione e una percezione d'insieme della costa altrimenti impossibili: se ne auspica perciò non un'intensificazione (l'eccessivo traffico marittimo va già a discapito della qualità ambientale e della gradevolezza dei luoghi), ma un migliore utilizzo (si potrebbero semplicemente organizzare dei percorsi guidati, con o senza la possibilità di sbarcare).

Risultati attesi:
Una tale chiave di lettura permette di contestualizzare sia la struttura topografica dei luoghi che molti beni "minori" finora poco valutati ed apprezzati. Il percorso mira a riportare in luce i fattori di unicità e i contenuti culturali di una porzione del territorio fortemente usurata e banalizzata dal prevalere della funzione turistico-balneare, rinnovandone l'immagine e arricchendo le motivazioni turistiche.


Punti di intersezione con altri percorsi

Percorsi che comprendono i comuni:
Atrani:
Le forme dell'architettura - architettura religiosa; Le forme dell'architettura - le edicole votive; Il nome, la forma, l'immagine: toponomastica e topografia; Luoghi da assaporare; I prodotti del mare e della terra; I luoghi della preghiera e il tempo della festa - processioni; I luoghi della preghiera e il tempo della festa - feste patronali; I luoghi della preghiera e il tempo della festa - siti rupestri; Suonare, cantare, ballare; Le stagioni della Costiera - inverno; Il mare e i borghi marinari; Ravello - Atrani - Amalfi; Scala - Atrani.
Cetara:
I tesori dell'archeologia - archeologia militare; Le forme dell'architettura - architettura religiosa; Le forme dell'architettura - edicole votive; Il nome, la forma, l'immagine: toponomastica e topografia; Luoghi da assaporare; I prodotti della terra e del mare; I luoghi della preghiera - processioni; I luoghi della preghiera - feste patronali; I luoghi della preghiera - i luoghi dei santi; Suonare, cantare, ballare; Miti e leggende; Le stagioni della Costiera - inverno; Il mare e i borghi marinari.
Conca dei Marini:
I tesori dell'archeologia - archeologia militare; Le forme dell'architettura - architettura religiosa; Le forme dell'architettura - edicole votive; Il nome, la forma, l'immagine: toponomastica e topografia; Luoghi da assaporare; Antichi gesti e saper fare; I prodotti della terra e del mare; I luoghi della preghiera - processioni; I luoghi della preghiera - feste patronali; Suonare, cantare, ballare; Miti e leggende; Le stagioni della Costiera - inverno; i borghi marinari.
Positano:
I tesori dell'archeologia - archeologia classica; I tesori dell'archeologia - archeologia militare; Le forme dell'architettura - architettura civile; Le forme dell'architettura - architettura religiosa; Le forme dell'architettura - edicole votive; Il nome, la forma, l'immagine: toponomastica e topografia; Luoghi da assaporare; Antichi gesti e saper fare; I prodotti della terra e del mare; I luoghi della preghiera e il tempo della festa - processioni; I luoghi della preghiera e il tempo della festa - feste patronali; Suonare, cantare, ballare; Miti e leggende; Luoghi di incontro: tra realtà e percezione, simboli e suggestioni; I capolavori della natura; Le stagioni della Costiera - primavera; Le stagioni della Costiera - estate; Il mare e i borghi marinari; Nocelle - Montepertuso - Positano.

Percorsi dei quali i comuni rappresentano le porte:
Atrani:
Le forme dell'architettura - Architettura religiosa; Il nome, la forma, l'immagine: toponomastica e topografia; Le stagioni della Costiera - Inverno; Il mare e i borghi marinari.
Cetara:
Luoghi da assaporare.
Conca dei Marini:
Miti e leggende.
Positano:
Antichi gesti e saper fare; Le stagioni della Costiera - Primavera; Nocelle - Montepertuso - Positano.

Riferimenti all'analisi e al censimento del patrimonio:
Si vedano le schede relative ai singoli beni e i testi: Archeologia; Architettura; Topografia e toponomastica; Artigianato e antichi mestieri; La tradizione gastronomica; Il mondo agricolo e i prodotti tipici; La fede e il tempo della festa. Celebrazioni, sagre, eventi e manifestazioni tra sacro e profano; I canti, i balli, la musica e gli strumenti musicali; Miti e leggende, detti e proverbi; La Costiera dei viaggiatori: immagini e percezioni, tra simboli e miti; Tra natura e cultura.

 
Approfondimenti
Allegati
| FORUM
Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali - Villa Rufolo - 84010 Ravello - Italia - tel. +39.089.857669/089.858101