INTEGRATIO, Places of Cultural Integration and perspective from visiting to meating - GO TO HOME PAGE
| GO TO ENGLISH VERSION

Ravello-Minori

Il mondo in verticale

Chiave di lettura:
Altimetrica (verticale)

Porta del percorso:
Ravello

Comuni coinvolti:
Ravello, Minori

Beni presenti*:
Ravello:
52. Torri di Fratta; 53. Villa Rufolo; 54. Villa Cimbrone; 55. Palazzo Sasso; 56. Palazzo Confalone; 57. Palazzo della Marra; 58. Fontana Moresca; 59. Duomo; 60.Chiesa del Corpo di Cristo; 61. Chiesa di S. Giovanni; 62. Chiesa di S. Maria a Gradillo; 63. Chiesa dell'Annunziata; 64. Chiesa di S. Angelo all'Ospedale; 65. Chiesa di S. Francesco; 66. Chiesa di S. Chiara; 67. Chiesa di S. Cosma; 68. Chiesa di S. Maria delle Grazie; 69. Chiesa di S. Pietro; 70. Chiesa di S. Michele (Torello); 71. Chiesa di S. Martino; 72. Chiesa di S. Trifone; 73. Museo del Duomo; 74. Torre dello Scarpariello; 75. Chiesa di S. Barbara; 1. I formaggi; 2. I limoni; 3. I vini; 4. Le alici; 5. Le castagne; 1. Eventi in Costiera amalfitana; 4. Feste in Costiera; 7. Natale; 9. Settimana Santa; 13. San Pantaleone; 1. Il travo di fuoco; 2. Le trombe d'aria; 6. Leggende di Ravello; 2. La tarantella; 3. La pizzica; 4. Gli strumenti musicali; 1. Struffoli; 2. Zucchine alla scapece; 3. Zeppole; 4. Mostaccioli; 5. Totani; 7. Casatiello; 9. Sanguinaccio; 11. Susamielli; 12. Caponata; 14. Minestra maritata; 16. Pastiera; 17. Sfogliatella; 3. Ravello.
Minori:
87. Villa romana; 88. Basilica; 89. Convento S. Nicola; 90. Annunziata; 91. Torre Mezzacapo; 92. Torre Paradiso; 93. Grotta dell'Annunziata; 2. I limoni; 4. Le alici; 1. Eventi in Costiera amalfitana; 7. Natale; 9. Settimana Santa; 16. Santa Trofimena; 1. Il travo di fuoco; 2. Le trombe d'aria; 2. La tarantella; 3. La pizzica; 4. Gli strumenti musicali; 1. Struffoli; 2. Zucchine alla scapece; 3. Zeppole; 4. Mostaccioli; 5. Totani; 7. Casatiello; 9. Sanguinaccio; 11. Susamielli; 12. Caponata; 14. Minestra maritata; 15. Pasta; 16. Pastiera; 17. Sfogliatella.

* la numerazione corrisponde alle schede di censimento del patrimonio.

Itinerari e mezzi di collegamento:
Il percorso si effettua a piedi. Partendo da Ravello occorre utilizzare la viabilità pedonale, indicata dalle segnalazioni di direzione che si incontrano già a partire da Via Boccaccio. Si attraversa quindi la frazione Torello e si giunge a Minori in località Villamena.

Criticità:
A causa dell'abbandono e della scarsa manutenzione, non tutta la viabilità pedonale è caratterizzata da una buona percorribilità.

Condizioni da garantire:
Rifacimento di alcuni tratti delle gradonate abbandonate da tempo (Via Torre Paradiso - Ravello) e pulizia continuativa dell'intero percorso.

Risultati attesi:
Trattandosi di un itinerario pedonale, il percorso intende incoraggiare e diffondere forme alternative di approccio al territorio, già presenti ma praticate solo da particolari categorie di turisti e in periodi dell'anno limitati (turisti stranieri, autunno). Il fatto stesso di portare l'attenzione su un itinerario di collegamento tra comuni potrebbe incentivare una conoscenza più completa e meno parziale e una migliore comprensione del contesto e del sistema territoriale nella sua unitarietà (molti turisti limitano le proprie visite alla località ove soggiornano e a poche altre emergenze isolate, solitamente raggiunte in auto o in pullman). Il percorso, oltre ad essere piacevole di per sé, attraversa aree altrimenti difficilmente raggiungibili: esso offre quindi l'opportunità di valorizzare e comunicare luoghi e beni poco noti e solitamente trascurati.


Punti di intersezione con altri percorsi

Percorsi che comprendono i comuni:
Ravello:
La collina e il mondo contadino; La montagna e il bosco; I prodotti della terra e del mare; Luoghi da assaporare; Miti e leggende; I tesori dell'archeologia - Archeologia militare; Le forme dell'architettura - Architettura religiosa; Le forme dell'architettura - l'architettura vernacola e la costruzione del paesaggio agrario; Le forme dell'architettura - Le edicole votive; Le stagioni della Costiera - Autunno; Le stagioni della Costiera - Estate; Le stagioni della Costiera - Primavera; I luoghi della preghiera e i tempo della festa - Feste patronali; I luoghi della preghiera e il tempo della festa - Le processioni; I luoghi della preghiera e il tempo della festa - Siti rupestri; Il nome, la forma, l'immagine: toponomastica e topografia; Suonare, cantare, ballare.
Minori:
I prodotti della terra e del mare; Luoghi da assaporare; Miti e leggende; I tesori dell'archeologia - Archeologia militare; Le forme dell'architettura - Architettura religiosa; Le forme dell'architettura - Le edicole votive; Le stagioni della Costiera - Inverno; I luoghi della preghiera e il tempo della festa - Le processioni; Suonare, cantare, ballare.

Percorsi dei quali i comuni rappresentano le porte:
Ravello: Ravello-Atrani-Amalfi; Luoghi d'incontro: tra realtà e percezione, simboli e suggestioni; Le forme dell'architettura - Architettura civile.
Minori: I luoghi della preghiera e i tempo della festa - Feste patronali; I tesori dell'archeologia - Archeologia classica.

Riferimenti all'analisi e al censimento del patrimonio:
Si vedano le schede relative ai singoli beni e i testi Archeologia classica; Archeologia militare; Insediamenti rupestri; L'architettura vernacola e la costruzione del paesaggio agrario; Gli episodi architettonici maggiori Le edicole votive; Topografia e toponomastica; La tradizione gastronomica; Il mondo agricolo e i prodotti tipici; La fede e il tempo della festa. Celebrazioni, sagre, eventi e manifestazioni tra sacro e profano; I canti, i balli, la musica e gli strumenti musicali; Miti e leggende, detti e proverbi; La Costiera dei viaggiatori: immagini e percezioni, tra simboli e miti.

 
Approfondimenti
Allegati
  • maps
open
Ravello - Minori versione ridotta download >>
| FORUM
Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali - Villa Rufolo - 84010 Ravello - Italia - tel. +39.089.857669/089.858101