Salvatore Amura 


Dal 2003 al 2007 è stato Facility Manager della NABA Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. Dal 2007 ha ricevuto dal CDA anche la delega ai Rapporti Istituzionali a alle Relazioni Esterne e alla comunicazione. Nel 2011 è stato nominato Esperto dal Consiglio d'Europa nella Division Cohésion Sociale - DG Démocratie, incaricato come Project Leader alla "Development and Research Division". Dal 2014 alla fine del 2015 è stato nominato Responsabile del Progetto Milano Expo 2015 dalla Camera di Commercio di Como e coordinatore del progetto Sistema Como 2015. Da Ottobre 2015 fino a Dicembre 2017 è stato Direttore Generale della Fondazione Alessandro Volta. Dall'inizio 2010 alla fine del 2018 è stato Presidente e Amministratore Delegato dell'Accademia di Belle Arti Aldo Galli IED Como e Director of External Relations e Public Affairs del Gruppo IED.
Dall'inizio del 2019 è stato nominato Direttore Generale di Hammer Partners SA società svizzera con Sede a Lugano, Londra e Milano e operativa nell'ambito della finanza e della promozione degli investimenti internazionali. Dal 2019 ha sviluppato insieme a Fondazione Enaip Lombardia e Umana spa il progetto Valore Italia - Centro di ricerca, di respiro internazionale, quale luogo dinamico e interdisciplinare, innovativo e sperimentale dove studiare e fare ricerca applicata per il restauro, la conservazione e la valorizzazione del Patrimonio culturale italiano..



Territori della Cultura n. 50 Speciale Ravello Lab 2022: Spunti di riflessione e proposte di Valore Italia per la Cultura