Progetto "Digitalizzazione e valorizzazione dell'archivio musicale di Ravello"
Gli archivi della musica costituiscono uno dei pilastri del patrimonio culturale italiano. L’archivio presente a Ravello, istituito nel 1997 grazie a un finanziamento congiunto della Provincia e dell’Ente provinciale per il Turismo di Salerno, conserva le registrazioni della maggior parte dei concerti tenutisi nella cittadina nell’ultimo quarto di secolo. L'archivio è custodito dal Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali di Ravello (CUEBC) che ne cura la valorizzazione e promozione ed è collocato nella biblioteca "monumentale" sita nel Chiostro Moresco di Villa Rufolo.
L'inesorabile processo di deterioramento a cui sono soggetti i supporti delle registrazioni fa sì che la consistenza di un archivio di documenti sonori possa essere messa a rischio dal semplice trascorrere del tempo. Attraverso la digitalizzazione si ottiene il duplice obiettivo di salvaguardare elementi fondamentali del patrimonio culturale e identitario locale e di garantirne la più ampia fruizione da parte delle generazioni presenti e future.
Il progetto "Digitalizzazione e valorizzazione dell'archivio musicale di Ravello" si pone due obiettivi:
Il primo è quello di salvare i contenuti dell’archivio dai rischi collegati al deterioramento dei supporti.
Il secondo obiettivo è quello di rendere il più possibile fruibili i contenuti dell’archivio per l’ascolto sia in locale che da remoto.