Fin dalla sua fondazione, il Centro ha raccolto pubblicazioni e documentazione inedita sul patrimonio culturale, grazie soprattutto a generose elargizioni di esperti e istituzioni italiane e straniere. Si è così costituita una biblioteca specializzata nel settore.
Ad oggi la biblioteca comprende un patrimonio librario e documentario di oltre 8000 pubblicazioni, tra monografie, periodici e altri materiali.
I soggetti presenti, infatti, sono collegati alle attività svolte dal Centro: dalla tutela del patrimonio materiale alla conservazione di quello immateriale, dall’attività di ricerca sul turismo etico alla gestione dei sistemi complessi quali i siti UNESCO.
In questo patrimonio librario rivestono un ruolo importante il “Fondo Vedovato” - costituito dalla Rivista Studi Politici Internazionali (300 numeri dal 1934 all’anno in corso), gli Scritti in onore di G. Vedovato, gli Studi Africani e Asiatici che rappresentano la raccolta più completa di testi e contributi scientifici circa le tematiche di politica internazionale - e il “Fondo del Consiglio d’Europa”, che raccoglie 349 volumi con i risultati delle sessioni ordinarie e straordinarie del Consiglio.
La Biblioteca è dotata di catalogo digitale interrogabile dagli uffici del Centro.
Dal 2009 il Centro ha aderito al Polo SBN di Napoli ed attualmente è in corso di completamento il riversamento del proprio patrimonio librario nel catalogo on-line del Polo.
Nel 2003 il Centro, grazie ad accordi con la Soprintendenza BAP di Salerno, ha ottenuto in comodato l’uso dei due locali sovrastanti il chiostro moresco di Villa Rufolo, per allargare gli spazi dedicati alla biblioteca. Infatti, dopo adeguati lavori di allestimento, il nucleo centrale del patrimonio librario del Centro è stato trasferito nei nuovi locali. I nuovi spazi, di pregevole valore artistico, hanno reso possibile, in questi ultimi anni, la realizzazione di attività espositiva, che ha permesso anche una maggiore fruizione della biblioteca da parte dei numerosi visitatori ed esperti che frequentano a qualsiasi titolo le attività del Centro e Villa Rufolo.
La biblioteca del Centro partecipa alla rilevazione dell'Anagrafe Banca Dati delle Biblioteche curata dall’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche - ICCU.
SERVIZI OFFERTI DALLA BIBLIOTECA
Fotocopie - Informazioni bibliografiche - prestito locale - prestito interbibliotecario