Progetto INFO-CS Innovazione e Formazione del settore della Cultura e dello Spettacolo: Workshop,"Promozione e marketing culturale"

Ravello, 7 - 8 Novembre 2005

In collaborazione con il Formez

 

Il Workshop è promosso dal Formez Centro Formazione Studi in collaborazione con il Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali di Ravello e si inserisce nel quadro delle attività formative del Progetto InFo-CS “Innovazione e Formazione nel settore della Cultura e dello Spettacolo”. L’iniziativa ha lo scopo di illustrare le attuali politiche di promozione delle risorse culturali sul territorio, quale fattore strategico di sviluppo del nostro Paese, analizzando e mettendo a confronto alcune esperienze innovative, nonché casi studio considerati di particolare rilevanza per le ricadute sul territorio.

Il workshop è destinato agli operatori della Pubblica Amministrazione locale, incluse le aziende di promozione turistica, operanti nelle aree della valorizzazione dei beni culturali, della comunicazione, del marketing strategico ed operativo e della pianificazione degli investimenti sul territorio.

Il workshop è stato inaugurato da Alfonso Andria, Deputato al Parlamento Europeo e Presidente del Centro Universitario per i Beni Culturali di Ravello, che ha approfondito la tematica dei modelli di gestione del patrimonio culturale nel quadro delle politiche di sviluppo euromediterraneo e dal Dott. Pasquale Barbieri, responsabile del settore Risorse Culturali e Turistiche del Formez, che ha illustrato le iniziative del Formez per il settore della cultura.

Durante le due giornate si sono alternati interventi di approfondimento e studio da parte di esperti di beni e attività culturali, presentazioni di casi studio da parte dei protagonisti, momenti di discussione e la visita ai Musei provinciali di Salerno.