Giovedì 19 settembre 2013 apre a Villa Rufolo in Ravello una mostra dal titolo "La cucina tra immagine e letteratura", realizzata dall’Università per Stranieri di Perugia in collaborazione con il Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali nell’ambito del corso Paesaggi linguistici e gastronomici italiani.
Il Dottorato di ricerca in Scienza del libro e della scrittura dell’Università per Stranieri di Perugia, coordinato dalla prof.ssa Giovanna Zaganelli aprirà il 19 settembre 2013 a Ravello, presso Villa Rufolo, una mostra dedicata alla rivista La Gola.
La raffinata rivista nasce a Milano nel 1982 per iniziativa del grafico Gianni Sassi e di un gruppo di intellettuali a lui vicini con l’intento di osservare la cucina dal punto di vista sociale, culturale, artistico ed antropologico. L’esperienza culturale della rivista La Gola si snoda per circa un decennio, ospitando al suo interno intellettuali, artisti e letterati della cui presenza e collaborazione si darà conto nella mostra a cura dell’Università. Un percorso che mescolando allestimenti reali e virtuali potrà illustrare i molteplici filoni di indagine ed interesse presenti all’interno della rivista.
Questo approfondimento sulla cucina tra immagine e letteratura costituisce una delle proposte, curata nello specifico dal Dottorato in Scienza del Libro e della Scrittura, all’interno, del corso Paesaggi linguistici e gastronomici italiani, che si terrà a Ravello, in collaborazione con il Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali e l’Università dei Sapori, dal 16 al 21 settembre 2013.
La mostra è allestita nella biblioteca "Maria Lilli Di Franco" del Centro, situata sul Chiostro di Villa Rufolo, e sarà aperta al pubblico Lun-Ven, 9.00-14.00, fino al 27 ottobre 2013.