Incontro di studio “Topografie sonore. Per una mappatura della produzione discografica”

Roma, Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi

18 novembre 2011

Si è svolto il 18 novembre 2011 il workshop Topografie Sonore. Per una mappatura della produzione discografica, promosso dall’Istituto Centrale per i beni sonori ed audiovisivi e dal Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali di Ravello.

Il patrimonio discografico italiano è variegato, complesso, concretamente e idealmente suddiviso in produzioni destinate a un pubblico disparato; un patrimonio che ha una storia ormai secolare. Nel nostro Paese non è mai esistita una vera e propria Discografia nazionale, ed il progetto della “Discografia Nazionale della Canzone Italiana” portato avanti dall’ICBSA si propone per la prima volta di affrontare il problema di una “mappatura della produzione discografica”. L’incontro intende fare il punto sul progetto e sollecitare una riflessione ed un confronto sullo stato dei lavori per una discografia nazionale anche da un punto di vista retrospettivo, seguendo in questo senso le sollecitazioni espresse dalla IASA (International Association of Sound Archives).

L’incontro vuole porsi dunque come occasione per orientare uno studio sistematico sulla produzione discografica in Italia: da un lato, sono stati analizzati i contesti, le produzioni attuali, il mercato, i repertori e la loro collocazione/conservazione; dall'altro, il tema è stato affrontato in prospettiva storica, con considerazioni sui patrimoni, sulla loro dislocazione, sul loro utilizzo.

I lavori hanno seguito il seguente svolgimento:

 

Apertura dei lavori e interventi introduttivi

Massimo PISTACCHI (Direttore Istituto Centrale per i beni sonori ed audiovisivi - ICBSA)

Alfonso ANDRIA (Presidente CUEBC - Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali)

Maurizio FALLACE (Direttore Generale per le biblioteche, gli istituti culturali ed il diritto d’autore)

  

LA GEOGRAFIA/LE FORME

Presiede Peppino ORTOLEVA (Università di Firenze)

Paolo PRATO (Pontificia Università Gregoriana, Roma) Lo sfruttamento secondario degli audiovisivi: breve storia e filosofia del canale edicola

Roberto GIULIANI (Conservatorio di Roma “S. Cecilia”) Per una mappatura degli archivi audiovisivi di ricerca in Italia (contenitori, contenuti, e funzioni)

Franco FABBRI (Università Statale di Torino) I nodi della distribuzione. Una panoramica sincronica e diacronica su un tema cruciale per la discografia indipendente

Luciano CERI (Responsabile progetto Discografia Nazionale della canzone italiana – ICBSA), La Discografia Nazionale della Canzone Italiana

 

LA STORIA/I CONTENUTI

Presiede Roberto GIULIANI

Adriano MAZZOLETTI (Giornalista, Roma) Jazz musica improvvisata: i supporti elettromagnetici e loro conservazione

Giuliana FUGAZZOTTO (Università di Bologna) Dalla tradizione musicale alla professione: I Quattro Siciliani e il mercato discografico americano degli anni Venti del Novecento

Elisabetta PASQUINI (Università di Bologna) La discografia all’Università

Giorgio ADAMO (Università di Roma Tor Vergata) Le musiche di tradizione orale nel mercato discografico. Connotazioni regionali, dinamiche culturali, mode, deformazioni

Discussione e chiusura dei lavori