Conferenza “Territori della Cultura. Presentazione della rivista online del CUEBC”

Paestum, 19 novembre 2010

Nel quadro della XIII  Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, il Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali venerdì 19 novembre ha presentato la rivista on line "Territori della Cultura".

Dopo l’intervento del Presidente del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali; Alfonso Andria, hanno preso la parola Pietro Graziani, Direttore Responsabile della rivista; Roberto Viceré, Direttore Editoriale; Adriano Bellacosa, Assessore ai Beni Culturali, Provincia di Salerno. La sessione è stata coordinata da Salvatore Claudio La Rocca, Responsabile delle relazioni esterne del Centro.

Il primo numero di “Territori della Cultura” è on line dal 20 ottobre scorso. La rivista, con cadenza trimestrale, vuole porsi come strumento di studio, ricerca, confronto e promozione delle azioni a favore del patrimonio culturale, in Italia e all'estero.

 

“Uno strumento agile – ha dichiarato a Paestum il Sen. Alfonso Andria - in grado di consentire al Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali di Ravello una più adeguata attività di promozione. Non solo informazione: non solo comunicazione, ma anche consolidamento di contatti e costruzione di una rete internazionale attraverso cui alimentare il dibattito culturale, scambiare le esperienze maturate in campo scientifico, veicolare i risultati della  ricerca, individuare nuovi modelli formativi.

Una nuova sfida che il Centro di Ravello lancia con la stessa convinzione ed il medesimo entusiasmo che hanno contrassegnato i suoi ventisette anni di impegno al servizio della ricerca, della formazione, della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale”.